Il sistema di pedaggio in Slovacchia: EMYTO


Tutti i vicoli e gli autobus superiori a 3,5 tonnellate che viaggiano sulle tratte autostradali e strade secondarie Slovacche pagano il pedaggio.
Il pedaggio elettronico avviene tramite i dispositivi satellitari EMYTO.
Ci sono due possibilità per viaggiare in Slovacchia:

  • Per gli utenti occasionali: si consiglia di ritirate il dispositivo EMYTO presso un punto di distribuzione e prepagare i consumi.
  • Per gli utenti regolari si consiglia di installate il dispositivo EMYTO in post-pay.
L'importo del pedaggio è calcolato sulla base a:
  • Classe di emissione EURO del veicolo
  • Numero degli assi
  • Peso totale del veicolo
  • Numero dei chilometri percorsi nei determinati tratti stradali.
Il pedaggio è soggetto ad iva locale e non sono previsti sconti.
Fattura mensile riepilogativa intestata al cliente finale per consentire il recupero dell’iva estera.
CTI CIRIOTTO si incarica della procedura di registrazione presso le autostrade della Slovacchia e della presa in carico del pagamento posticipato (post Pay).

RECUPERO DELL'IVA ESTERA
L'IVA sulle spese sostenute all'estero è rimborsabile sulla base della disciplina della detraibilità vigente nel Paese dove è avvenuta la spesa.
L'istanza, finalizzata al recupero dell'IVA estera, deve essere presentata in via telematica direttamente all'Amministrazione finanziaria dello Stato membro di appartenenza entro il 30 settembre dell'anno solare successivo a quello di riferimento.
Le spese assoggettate a IVA all'estero di cui si può chiedere rimborso sono:
Le spese di viaggio e di rappresentanza, le spese del carburante e dei pedaggi autostradali, le spese relative alla partecipazione a fiere, convegni, seminari e quanto fatturato per la locazione di mezzi di trasporto.
CTI CIRIOTTO si occupa di presentare la domanda di rimborso per ogni paese della comunità europea e di effettuare il rimborso.